Chiama il 3355975100 o Chiedi una Prenotazione info@agricolabrusignone.comINFORMAZIONI

Didattica

L’azienda Agricola “Il Brusignone” con il Settore Educazione ambientale e culturale di Demetra ONLUS, in convenizone con il Parco regionale Valle del Lambro organizzano:

QUATTRO PASSI IN FATTORIA La visita ha inizio con un percorso tra bosco e campagna, per imparare non sui banchi ma esplorando questi ambienti tra uomo e natura: campi di cereali, castagni, querce e noccioli che ci raccontano il passato contadino di questi luoghi. Raggiungiamo così l’azienda agricola “Il Brusignone” alla scoperta delle stalle e dei loro animali, dell’orto ed il frutteto. A questa prima parte è abbinabile:

– mezza giornata un laboratorio tra quelli sotto elencati
– giornata intera due laboratori tra quelli sotto elencati

LABORATORI PRATICI

NATURAL MASTERCHEF
Scopri che per fare un bel pranzetto, non occorre andare al supermercato… basta la natura! Prima conosci le erbe aromatiche e le piante dell’orto, impara a conoscerle, non solo dal punto di vista storico e scientifico, ma.

Lasciati affascinare anche dalle leggende che le circondano…poi via! Dritti a fare e …… degustare!

OGNI FRUTTO HA LA SUA STAGIONE
Il supermercato offre tutti i prodotti tutto l’anno: eppure è importante conoscere la stagionalità di frutta e verdura. Recuperiamo un sapere antico: se fossimo contadini oggi, saremmo in grado non solo di capire quando raccogliere, ma anche …. dove? C’è chi cresce sottoterra e chi in cima ad un albero, tante cose si raccolgono in primavera, ma qualcos’altro solo d’inverno e poi c’è chi arriva da lontano e ha bisogno di un clima tutto diverso, ma anche chi si è talmente radicato nella nostra cultura alimentare che sembra italiano da sempre. Viaggio nel frutteto e nell’orto: tra curiosità e aneddotti, mettiamo ordine nella nostra testa.

SEMI E CEREALI DAL PASSATO
I cereali non sono mica solo quelli della colazione! Scopriamo quanti e quali preziosi semi, fin dalle epoche più antchie, hanno fatto la differenza per l’umanità. Alimenti così vicini alla nostra vita quotidiana eppure ancora sconosciuti: la pasta è italiana o araba? C’è differenza tra grano e granoturco? Pane e piadina, chi è nato prima? Tra faraoni, nomadi, miti greci e streghe mangiapolenta, scopriamo ricette tradizionali che si intrecciano con la storia dell’alimentazione dell’uomo, osservando da vicino i campi di cereali coltivati

ASSAGGIAMO I COLORI
Utilizziamo i colori come piccoli pittori, scienziati e cuochi! Scopriamo le diverse virtù della frutta e della verdura: divertendoci con esse e imparando quanto sia importante mangiare…tutti i colori!

L’ABC DELLE API
Forse tutti abbiamo visto il cartone dell’ape Maia… ma questo non basta per conoscere le nostre piccole amiche dorate! Osserviamole con attenzione, nella area dedicata alle arnie, ci aspetta un mondo di cose da scoprire e da fare: giochi sensoriali e di movimento per capire come comunicano, un laboratorio artistico dove dipingere con i loro prodotti e una ricetta mielosa da seguire per fare una super merenda!

COSTI

DURATACOSTO STANDARDCOSTO IN CONVENZIONE PARCO REGIONALE DEL LAMBRO*
MEZZA GIORNATA7 EURO AD ALUNNO5 EURO AD ALUNNO
GIORNATA INTERA14 EURO AD ALUNNO10 EURO AD ALUNNO

Al costo convenzionato possono aderire tutte le scuole, anche quelle esterne al Parco, con iscrizioni entro il 30/10/2018

Per informazioni DEMETRA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S. VIA VISCONTA, 75 20842 BESANA BRIANZA –MB-
P.IVA 00981140965 e C.F. 09812150150
Settore Educazione Ambientale e Culturale
0362/802120 – 335/7486957 – aea@demetra.net – www.demetra.net
FB Educazione Ambientale e Culturale AEA Demetra
INSTAGRAM educazione_demetra

Lascia un commento

NOVITA' - MENU DI NOVEMBRE

AVVISO IMPORTANTE!!!
NUOVA PROPOSTA
LABORATORI DIDATTICI
DAL 2 DI NOVEMBRE SI RIPARTE CON LA "CAZZOEULA"
  
" La Natura e la tradizione in Compagnia"