Besana in Brianza (MB) Frazione Montesiro

Vignaioli Erranti

Vini peregrini: semplici, dritti, buoni.

Attenzione al territorio, alla biodiversità e alla produzione di vini autentici.

Vini autentici e senza fronzoli, che puntano direttamente al gusto. Semplicemente, buoni.

Le bottiglie dei Vignaioli Erranti sono così, realizzate con un’attenzione all’ambiente e al gusto in ogni singola fase della filiera.

Questo progetto nasce nella nostra Azienda Agricola Bio e Agriturismo Brusignone, come parte della divisione agricola del Gruppo Ethos, con l’intento di proporre una selezione di vini “peregrini”.

Li chiamiamo così perché sono il frutto di incontri fatti lungo il cammino. Nel nostro peregrinare tra vini e vigneti abbiamo incontrato vignaioli con i quali abbiamo stretto un patto: affittare piccole parcelle di vigna per avviare una produzione di vino che seguisse specifici criteri.

Vale a dire un’attività agricola attenta a tutelare la biodiversità e la ricchezza del suolo, con una lavorazione in cantina controllata e ispirata all’essenziale, per vini dritti, dal gusto vero.

Nella tenuta di Fortunago, in Oltrepò pavese, le uve circondate da boschi e frutteti danno origine al Villano rosso e al Villano bianco. Il primo è un rosso fermo, dal colore rosso rubino con riflessi violacei, caratterizzato dal profumo fruttato, ampio e floreale, e con un gusto persistente, morbido ed equilibrato. Il secondo è un bianco fermo, dal colore giallo paglierino. Profumo fruttato, ampio, floreale, con un gusto fresco, sapido, persistente.

Sulle colline del Murlo, in provincia di Siena, nasce invece il Chianti, la nostra novità di ottobre.

Un rosso riserva dal colore rubino intenso, tendente al granato, un profumo dagli intensi sentori di frutta, che si uniscono con eleganza a note di vaniglia e spezie. Un vino dal gusto equilibrato e di buona struttura.

Denominatore comune di questi vigneti è l’adozione di pratiche a basso impatto ambientale, dove i prodotti chimici sono accantonati in favore di altri sistemi che garantiscano prima di tutto la salute della pianta e la vitalità del terreno.

La qualità artigianale delle bottiglie di vino dei Vignaioli Erranti è data da piccole produzioni e una linea di vendita esclusiva.

SCOPRI IL PROGETTO, VISITA IL PORTALE DEI VIGNAIOLI ERRANTI!

Racconteremo poi del nostro progetto durante una serata evento il 10 novembre da Acqua e Farina (Agrate Brianza), con cena, degustazione illimitata e giochi a tema wine!

Segui la pagina Facebook per rimanere aggiornato e prenotarti per l’evento!

banner AB